Seleziona una pagina

Il turismo post-pandemia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il team Teverexplora incontra gli studenti dell’Università Tor Vergata

Nella primavera 2021,Teverexplora ha realizzato un programma di incontri presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con le studentesse e gli studenti del Corso di Turismo Digitale, Dipartimento di Ingegneria – Corso Di Laurea in Ingegneria Gestionale. L’obiettivo proposto dal nostro team, accolto dal professorMichele Angelaccio, è stato quello di dar vita a nuovi prodotti esperienziali coinvolgendo nell’ideazione i giovani impegnati in percorsi universitari dedicati al turismo. Alle ragazze e ai ragazzi è stato chiesto di sviluppare degli itinerari speciali nelle aree della Media Valle del Tevere con lo scopo di svilupparli e testarne il potenziale sul campo. Con le studentesse Gaia e Alessia, in particolare, ci siamo proposti di scoprire l’Abbazia di Farfa, laRiserva Naturale e iltorrenteFarfa in un itinerario di 48 ore.

L’attivo spirito di collaborazione da parte degli studenti, insieme al sostegno del prof. Angelaccio, hanno permesso di realizzare un produttivo confronto con l’ambiente accademico, in linea con gli obiettivi di Teverexplora di potenziare la connessione con i giovani e di concretizzare le idee in vere e proprie ‘esperienze’. Il progetto di Gaia e Alessia si è basato sulla realizzazione di un tour nelle aree ‘di interesse’ della Valle del Tevere partendo da una riflessione su questi ultimi anni di ‘paura del contatto’ e sulla preferenza del turista di oggi verso esperienze più sensoriali, a contatto con la natura e l’aria aperta, in compagnia di famiglie e amici. Nuove domande del turismo contemporaneo, che proprio nelle zone della Media Valle del Tevere possono trovare possibili soluzioni andando incontro a nuove priorità – come la sicurezza e la prossimità – e offrendo inedite opportunità di vivere e conoscere il territorio,

 

Ringraziamo per la collaborazione il professor Michele Angelaccio e gli studenti dell’Università Tor Vergata per l’attenzione e l’appassionato impegno in questo primo progetto di collaborazione con Teverexplora.